lunedì 2 ottobre 2017

RECENSIONE: La verità sul caso Harry Quebert - Joel Dicker

Thriller

Joel Dicker
Casa editrice: BOMPIANI
770 pagine

TRAMA: 


Estate 1975. Nola Kellergan, una ragazzina di 15 anni, scompare misteriosamente nella tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire. Le ricerche della polizia non danno alcun esito. Primavera 2008, New York. Marcus Goldman, giovane scrittore di successo, sta vivendo uno dei rischi del suo mestiere: è bloccato, non riesce a scrivere una sola riga del romanzo che da lì a poco dovrebbe consegnare al suo editore. Ma qualcosa di imprevisto accade nella sua vita: il suo amico e professore universitario Harry Ouebert, uno degli scrittori più stimati d'America, viene accusato di avere ucciso la giovane Nola Kellergan. Il cadavere della ragazza viene infatti ritrovato nel giardino della villa dello scrittore, a Goose Cove, poco fuori Aurora, sulle rive dell'oceano. Convinto dell'innocenza di Harry Quebert, Marcus Goldman abbandona tutto e va nel New Hampshire per condurre la sua personale inchiesta. Marcus, dopo oltre trentanni deve dare risposta a una domanda: chi ha ucciso Nola Kellergan? E, naturalmente, deve scrivere un romanzo di grande successo.







Premetto che La verità sul caso Harry Quebert è il mio primo thriller. 
Mi ero sempre soffermata su romanzi, YA, fantasy, urban fantasy e distopici come bene sapete. 
Così il mio libraio di fiducia, il grande Dario, mi consigliò di provare questo libro per catapultarmi in qualcosa di nuovo. DEVO RINGRAZIARLO. Le aspettative erano alte per questo libro, copertina molto bella, QUASI 800 pagine in più con un prezzo più che OTTIMO. €9.90
Non avevo proprio modo di rifiutare quindi accettai questa prova. 

"Centrale di polizia, qual è il suo problema?"
"Mi chiamo Deborah Cooper, abito in Side Creek Lane. Credo di avere appena visto una ragazza inseguita da un uomo nella foresta."
"Cos'è successo esattamente?"
"Non lo so! Ero affacciata alla finestra, stavo guardando verso la foresta, e a un certo punto ho visto questa ragazza correre in mezzo agli alberi. Dietro di lei c'era un uomo... Credo che stesse cercando di sfuggirgli."
"Dove si trovano in questo momento?"
"Non... Non riesco più a vederli. Sono dentro la foresta."
"Mando subito una pattuglia, signora."
Fu quella la telefonata a dare inizio alla vicenda che turbò la cittadina di Aurora, nel New Hampshire. Quel giorno, Nola Kellergan, una ragazza del posto di quindici anni, scomparve. Non venne più ritrovata.

Parto dicendo che la trama non è assolutamente scontata.
I fatti si svolgono nel 1975 mentre il tutto, si svolge nel 2008 quando il corpo della ragazzina viene trovato nel giardino di Harry Quebert, dove ci sono indizi che colpevolizzano il professore universitario e grande scrittore. L'unico a pensare che sia innocente è Marcus Goldman, uno scrittore trentenne famosissimo per un suo libro pubblicato e, con il blocco dello scrittore. Cerca disperatamente aiuto proprio in Harry trasferendosi per un po' in casa sua ad Aurora. Non continuo molto con la trama generale perché avrei paura di creare spoiler. fatto sta che DOVETE LEGGERE QUESTO LIBRO SE NON LO AVETE GIA' FATTO.

La prima cosa che dovete sapere di quello che ho più amato è che Ci fa conoscere molti personaggi i quali potrebbero essere tutti il colpevole E SOPRATTUTTO:
Niente in questo libro è noioso.

L'autore è riuscito a farci conoscere molti personaggi e a dividere più storie in un unico libro, collegando il tutto. 
Flashback sempre al momento giusto i quali ti fanno continuare la storia di Harry nel lontano 1975, e l'avventura di Marcus, nel riuscire in tutti i modi possibili a scagionare il suo amico da questa situazione. 
Mi sono ritrovata immersa appunto in tre storie, quella di Harry con l'amore verso questa Nola, di Marcus che è l'unico sulla faccia della Terra che vuole aiutarlo e un Marcus scrittore che riesce a eliminare il suo blocco in un modo che ho apprezzato. 
Quindi come primo Thriller mai letto, ne sono rimasta affascinata, quando ho finito il libro mi sono sentita sazia. Tutte le domande che mi ero fatta nel corso della lettura hanno avuto risposta, soprattutto per un fatto familiare della nostra Nola.
Il libro è stato pubblicato da molti anni, forse ero l'unica ancora a non averlo letto, ma una novità è che La verità sul caso Harry Quebert diventerà una serie tv e il nostro amato professore innamorato avrà il volto di Patrick Dempsey.  E io amante della serie tv non sto nella pelle.

VOTO: 


AUTORE:


Joël Dicker è nato a Ginevra nel 1985. La verità sul caso Harry Quebert è il suo secondo romanzo. Il primo, Les derniers jours de nos pères, ha ricevuto il Prix des écrivains genevois nel 2010. La verità sul caso Harry Quebert ha ottenuto il Grand Prix du roman de l’Académie Française2012 e il Prix Goncourt des lycéens 2012, ed è in corso di traduzione in oltre 25 paesi.

Nessun commento:

Posta un commento