lunedì 11 maggio 2015

RECENSIONE: THE SELECTION di Kiera Cass

Buon inizio settimana, io questo weekend ho iniziato The selection, di Kiera Cass, e l'ho finito in pochissimo tempo da quanto mi è piaciuto! A voi la recensione



Titolo: The selection
Autore: Kiera Cass
Serie: Saga di The selection
Genere: Young adult,
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 299 pg.
Prezzo: 17.90

TRAMA: In un futuro lontano, in un Paese devastato dalla guerra e dalla fame, l'erede al trono seleziona la propria moglie grazie a un reality show spettacolare. Per molte ragazze la Selezione è l'occasione di una vita. L'opportunità di sfuggire a un destino di miseria e sognare un futuro migliore. Un futuro di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America è un incubo. A sedici anni, l'ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa in un Palazzo che non conosce. Perdendo così l'unica persona che abbia mai amato, il coraggioso e irrequieto Aspen. Poi però America conosce il Principe Maxon e le cose si complicano. Perché Maxon è affascinante, dolce e premuroso. E può regalarle un'esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare...

RECENSIONE

Ammetto che questa saga l'ho voluta iniziare soprattutto per la copertina, la trovo magnifica e perfetta per la trama di questo romanzo. Personalmente l'ho trovata una trama originale, l'idea che nel futuro la mentalità sia ritornata quasi, al passato ai tempi di principi e principesse mi piace, Mi ricorda quasi Cenerentola questo primo capitolo, e io, amante assurda della Disney ovviamente non è dispiaciuto. Può ricordare molto anche il programma di Uomini e Donne, e il grande fratello. 

Il mondo di America è situato nel futuro, dove ci sono caste, dal numero uno al numero otto, la famiglia reale è ovviamente il numero uno, e il numero otto erano praticamente i senzatetto. Anche per questo motivo le ragazze partecipavano, per i soldi, la nobiltà, e magari anche la corona. 
America invece lo fece solamente per la sua famiglia, e per il suo ragazzo che voleva un futuro migliore per lei. 
Avevo il timore che la protagonista cambiasse il suo carattere una volta a palazzo, vedendo quanto la vita lussuosa fosse migliore di una vita da numero cinque, invece rimase la ragazza semplice che si conosce nelle prime pagine, dove non le importa dei gioielli, dei vestiti troppo eleganti. Ho apprezzato molto questo suo lato caratteriale, non si può sempre piacere a tutti, ma se fai conoscere la reale te stessa, almeno ci hai provato. 
La parte che ho preferito del libro appunto, è stata quando le sue cameriere le dissero che le altre concorrenti la stavano copiando, mi sono sentita quasi contenta per America. perchè lei nei momenti precedenti credeva di non essere all'altezza di quella selezione. Secondo me potrebbe essere invece, un'ottima principessa.


Quando fui pronta mi ammirai allo specchio.
Si, sembravo ancora me stessa, constatai compiaciuta.
Ero la versione più carina di me che avessi visto finora, ma quella faccia la riconoscevo. Da quando ero stato estratto il mio nome, sapevo che sarei diventata irriconoscibile, tutta ricoperta da strati di trucco e stracarica di gioielli.
Invece ero ancora America.

Mi ha fatto sorridere il primo incontro tra America, e Maxon, il principe. Lei in preda ad un attacco di panico, lo insultò dandogli del superficiale a causa di quella selezione, ma conoscendo il nostro Maxon non si può dire che lui sia superficiale, è un ragazzo dal carattere educato, che cerca una persona da amare ma soprattutto, da essere ricambiato, un amore vero come quello dei suoi genitori, il re e la regina. 



Com'era Maxon, in realtà? Era un tipo un po' all'antica,
ma non in modo fastidioso come mi ero immaginata. Era innegabilmente un principe,
eppure era così... così... normale.


America conoscendo il principe e avendo ancora il cuore che batteva per Aspen, decise di diventare un'amica di lui, ma la sincerità e il modo di fare di America, fece innamorare Maxon, e io lo trovo particolarmente dolce, 
Andando avanti con le pagine e gli avvenimenti della selezione, America si rende conto che erano diventati qualcosa di più che amici, e lo capisce nel momento meno opportuno, quando scoprì che il suo ex fidanzato Aspen, era diventato una guardia a palazzo.. 

Io sono TEAM MAXON dall'inizio, e spero che alla fine della saga lei sceglie il principe, 




Voi di che team siete?
Avete letto il libro? Cosa ne pensate?

VOTO:
❤❤❤❤❤



KIERA CASS si è laureata alla Radford University e vive a Blacksburg, Virginia, con la famiglia. In tutta la sua vita ha baciato piò o meno quattordici ragazzi: sfortunatamente, nessuno di loro era un principe.


Nessun commento:

Posta un commento