martedì 14 aprile 2015

RECENSIONE: WINGS di Aprilynne Pike

 
Titolo: Wings
Autore: Aprilynne Pike
Serie: Saga di Wings
Genere: Urban Fantasy, young fantasy, fate
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 311 pg.
Prezzo: Euro 18,90

TRAMA: Laurel è una ragazzina particolare: ha quindici anni, un fisico etereo, gli occhi e i capelli chiari, mangia solo frutta e verdura perché non le piace altro, non ama gli spazi chiusi, i vestiti lunghi e non è mai andata a scuola perché preferiva studiare a casa. Lei e la sua famiglia si sono appena trasferiti dalla piccola città di Orik e dalla loro casa nel bosco, a Crescent City in una normale villetta di città. Come se non bastasse, la madre ha deciso di mandarla al liceo e Laurel dovrà affrontare anche la vita pubblica. Confusa dal brusco cambio di ambiente, il primo giorno di scuola incontra David, un ragazzo gentile e carino, appassionato di biologia, con cui fa subito amicizia. David l'aiuterà con l'integrazione nella nuova scuola, con i compiti e le amicizie. Dopo qualche giorno però la scuola e gli amici non sono più un problema, perché da quello che Laurel credeva un semplice foruncolo sulla schiena, spuntano un paio di ali. Terrorizzata, si confida con David che la consola e cerca di aiutarla a trovare una risposta con la scienza, riuscendo solo ad aumentare le domande. Le risposte arriveranno il giorno in cui lei e la sua famiglia torneranno alla vecchia casa di Orik. Nel bosco intorno alla casa incontrerà Tamani, un ragazzo bellissimo e misterioso, che le rivelerà la verità sulle sue ali: lei è una fata. Anni prima venne mandata dal suo popolo nel mondo degli umani e adottata dai suoi attuali genitori. Lei era stata scelta come custode di Avalon, il regno delle fate, il cui cancello sorge proprio sul terreno dove Lauren viveva fino a pochi mesi prima e che ora i suoi genitori stanno vendendo. È in corso una guerra, tra le fate e i loro nemici mortali, i troll ed è vitale vincerla, proteggendo il cancello. Laurel si ritrova così divisa fra due mondi, quello dov'è nata e quello in cui è cresciuta, in ognuno dei quali c'è un ragazzo che l'aspetta e da cui è attratta, con un pericolo mortale che minaccia la sua famiglia.

RECENSIONE

Questo libro mi ha letteralmente stregata, sono un'amante delle storie riguardanti le fate, ed Aprilynne Pike secondo i miei gusti ha fatto un ottimo lavoro.
L'autrice ha descritto le Fate non come noi solitamente conosciamo, con poteri magici associati alla natura, ma quasi delle piante, con linfa al posto del sangue e con delle ali che fioriscono dalla schiena nella stagione in cui la fata è nata. 
Una storia originale che non riesci a smettere di leggere, una visione classica del mondo delle fate, ma con delle differenze che hanno reso la storia avvincente.

Laurel fissava incantata quelle cose trasparenti che le spuntavano dalla schiena.
Erano terribilmente belle, troppo belle per poterle descrivere a parole.
Si girò di nuovo verso lo specchio, gli occhi incollati a quei petali leggeri che fluttuavano dietro la sua testa.
Sembravano quasi.. ali.

Rimasi incantata dalla frase sulla copertina, fu quella che mi spinse ad aprire il libro e a catapultarmi all'interno della storia, una lettura leggera per ragazzi, scorrevole. Ho amato la copertina, mi fa sentire leggere e vogliosa di rileggere quel libro.
Chi di voi alla fine il più delle volte viene stregato dalla copertina? Io molte volte..

In questo libro troviamo anche una storia d'amore, e la mia domanda più frequente era stata: Chi sceglierà Laurel? L'umano David o la fata Tamani? Ti faranno perdere la testa cercherai fino all'ultimo di capire chi Laurel sceglierà, chi tra i due preferisce stare.
Personalmente ho amato in tutto e per tutto Tamani dal primo momento che Aprilynne l'ha introdotto. Niente da togliere a David, ma il carattere di quella fata mi fece perdere la testa.
Un libro quasi dolce come il miele e se a te, lettore, piacciono le storie di fate con triangoli amorosi, questo libro fa per te. 

L'unico lato negativo del romanzo è che avevo aspettato un anno per assaporare il continuo di questa magica storia, troppo tempo da aspettare, e la mia sete di Wings doveva essere colmata.

 VOTO 
❤❤❤❤

1 commento:

  1. che bella questa storia anche a me è piaciuta molto, una storia semplice e anche magica dove veniamo coinvolti nel mondo delle fate che è sempre bello da leggere

    RispondiElimina