giovedì 16 aprile 2015

RECENSIONE: ILLUSIONS di Aprilynne Pike

Titolo: Illusions
Autore: Aprilynne Pike
Serie: Saga di Wings
Genere: Urban Fantasy, young fantasy, fate
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 340 pg.
Prezzo: Euro 17,90

TRAMA: Un altro anno scolastico sta per cominciare e Laurel è finalmente felice. La sua storia d'amore con David procede a gonfie vele da quando lei ha rinunciato a vivere ad Avalon, tra le fate, per stargli accanto. Certo, non è stato facile dire addio a Tamani, ma Laurel è sicura di aver fatto la scelta giusta. Il primo giorno di scuola, però, accade qualcosa che turba la serenità appena conquistata: mentre attraversa il corridoio affollato di compagni, Laurel si ritrova a fissare un paio di occhi verdi e misteriosi, che conosce fin troppo bene. È lui, Tamani. In un istante il sentimento che credeva di aver dimenticato la travolge, insieme con il ricordo dei brividi e delle emozioni che solo lui riusciva a farle provare... Ma le notizie che porta Tamani interrompono bruscamente i suoi sogni a occhi aperti: la sua vita, e il regno di Avalon, sono di nuovo in pericolo. La minaccia, questa volta, viene da un nemico oscuro e potente, un nemico contro cui gli incantesimi delle fate potrebbero non bastare. Per Laurel è un momento cruciale: ignorerà la sua vera natura per restare con David, oppure combatterà per proteggere Avalon al fianco di Tamani? Il tempo stringe, perché il pericolo potrebbe essere ovunque. E anche le persone più insospettabili potrebbero nascondere segreti sconvolgenti. Come Yuki, la nuova studentessa dai delicati tratti orientali che sembra apparsa dal nulla..

RECENSIONE

Il modo di scrivere di Aprilynne anche nel terzo libro della saga rimane fresco e leggero, fino alla fine del libro. In Illusions la scrittrice ci da l'opportunità di leggere la vicenda anche dal punto di vista di Tamani, approvato secondo i miei gusti. Mi piace quando in un libro non si riscontra solo il punto di vista del protagonista, o in questo caso, della protagonista. Ma in questo caso credo di aver preferito molto di più quando il punto di vista cadeva sull'affascinante Tamani.

Tamani spostò lo zainetto nero 
da una spalla all'altra con aria annoiata.
Con aria umana,

Più leggo del personaggio della fata di primavera più me ne innamoro.
Quando ho letto questa frase mi sono resa conto quanto amore Tamani prova per Laurel e per il suo mestiere. Laurel si trova quegli occhi verdi che conosceva molto a bene a scuola, con degli abiti da umano quando sa benissimo che per le fate sono scomodissimi. Questo mi piace di lui, la sua determinazione di avere tutta per se Laurel e controllarla il più possibile dal pericolo in agguato.
Mi sono piaciuti questi troll, che quando la situazione per loro si faceva difficile scomparivano nel nulla come per magia, 

Credo sia saggio considerare questo momento
solo come la calma prima della tempesta. 

Le scene d'azione non sono molte in Illusions, ma mi hanno emozionato in ogni caso, come ho amato le scene con l'iphone, se leggerete il libro preparatevi perchè fa veramente ridere come delle fate cercano di capire come funziona un telefono.

Yuki. La fine mi ha fatto rimanere con il fiato sospeso e con la voglia, come ogni suo libro, di leggere immediatamente il sequel. Che cosa sarà Yuki? Sarà pericolosa? Innocua? L'unica cosa a cui pensavo era: devo sapere cosa succede. 
David. In questo libro mi ha fatto una leggere pena, sia quando si sfogava con Laurel per la sua gelosia, sia quando vorrebbe che Laurel frequentasse l'università come se fosse una persona normale, un'umana. Ma infatti non è così. Laurel è una fata, non potrà mai essere quello che vuole David, e non potrà mai più avere una vità normale come ce l'aveva prima della sua fioritura. 
Non li ci vedo bene insieme, forse potevano essere una coppia prima di sapere tutta questa verità, ma ora David è il passato, è fin troppo diverso da lei e dal suo mondo, Tamani invece lo trovo perfetto. si vede che Laurel è innamorata di lui, forse non riesce a scegliere lui perchè vede David quasi un'appiglio alla sua vita da umana.
Destined sarà l'ultimo capitolo della saga, non vedo l'ora di iniziarlo ma sinceramente non vorrei finirlo. Mi sono affezzionata ad ogni personaggio.

A presto cari lettori



VOTO

Nessun commento:

Posta un commento