giovedì 30 aprile 2015

RECENSIONE: FOUR di Veronica Roth

BUONASERA A TUTTI, ieri vi ho recensito la saga di Divergent, e come non potevo pubblicare anche la recensione di Four? Se avete amato la trilogia sicuramente amerete pure questo libro formato da racconti dal punto di vista di Quattro.

UNA SCELTA PUO' SPEZZARE
LE CATENE DEL SUO PASSATO

UNA SCELTA PUO' DARGLI UN NUOVO FUTURO

UNA SCELTA PUO' CAMBIARLO... PER SEMPRE

UNA SCELTA PUO' LIBERARLO

Un'eccezionale raccolta di momenti indimenticabili,
un viaggio di sola andata dentro il cuore di Tobias.




Titolo: Four
Autore: Veronica Roth
Serie: Saga di divergent
Genere: Distopico, Fantascienza, Avventura
Editore: DeAGOSTINI
Pagine: 284 pg.
Prezzo: EURO 14,90

TRAMA: Quando per Tobias Eato arriva il giorno della scelta, il ragazzo non ha dubbi: vuole lasciare la fazione che per sedici anni è stata la sua prigione e scappare dalla furia del padre violento. Per il suo nuovo inizio sceglie gli intrepidi, perchè desidera imparare da loro a sconfiggere le proprie paure e a essere coraggioso.
Con un nuovo nome, "Quattro" comincia l'addestramento, che lo porta a scalare la classifica degli iniziati e ad attirare su di sè l'interesse delle più alte sfere dirigenziali, che lo vorrebbero trasformare nel più giovane capofazione che gli intrepidi abbiano mai avuto. Ma è davvero così... oppure c'è qualcosa di più inquietante dietro gli intrighi del leader intrepidi?
Due anni dopo, Quattro - disgustato dalle trame della sua fazione - è pronto a fare la propria mossa e a lasciarsi tutto alle spalle, ma l'arrivo di una giovane iniziata cambia ogni cosa. Perchè, grazie a lei, Quattro scopre un lato di sè che non credeva di possedere. Grazie a lei, potrebbe tornare ad essere semplicemente Tobias.

Veronica Roth ci riporta nella Chicago distopica di Tris, raccontando i momenti fondamentali della vita di Quattro e regalandoci così un viaggio nella mente del tenebroso e tormentato maschile di Divergent.


RECENSIONE

La trilogia di Divergent è stata amata da milioni di persone, e credo che Four sia quasi indispensabile per tutti i lettori di questa saga. Veronica Roth scrivendo degli inediti sul punto di vista di Tobias ha fatto veramente un gran regalo a tutti i fan di questo romanzo distopico.
Four racconta l'infanzia del nostro Quattro, la sua paura di suo padre, la sua voglia di scappare e di imparare a difendersi dalle sue paure, dal coraggio che ha avuto di cambiare.
Come mi sono emozionata a leggere i pensieri di Tris, mi sono emozionata a leggere quelli di Tobias, E' stato il mio personaggio preferito, e saperne di più su di lui mi ha riempito il cuore, Mi ero fiondata in libreria il prima possibile, alla sua uscita, per leggerlo subito e ritornare a leggere di questa storia grandiosa.
Four a differenza della trilogia ha più sbalzi temporali, e capitoli dove conosciamo altri particolari della sua vita, anche se grazie a Divergent il passato di Tobias già lo sappiamo. 
E' un libro dove lo leggi con la voglia del sapere la sua vita, ma anche con il magone in gola sapendo a cosa il nostro Quattro va incontro. Verso la fine del libro ci sono dei capitoli dove lui parla di Tris, della prima volta che si sono incontrati, e altri due loro incontri dalla sua prospettiva naturalmente.

Non ve ne pentirete
Preferisco mettere quattro cuoricini al posto di cinque perchè mi sento quasi incompleta, volevo che la Roth scrivesse quasi di più, ma credo che sia un problema mio, non mi basta solamente delle novelle per scoprire i pensieri di Tobias, amo troppo questo personaggio e avrei preferito qualcosa di più, magari anche avere il suo punto di vista non solo in Allegiant ma anche in Insurgent.


VOTO



Nessun commento:

Posta un commento